Mediazione Civile e Commerciale

Cerca

Vai ai contenuti

Regolamento ODR

Regolamenti

Momentaneamente Il Servizio "On-Line Dispute Resolution" è Sospeso


ODR "On-Line Dispute Resolution"



1. PREMESSA

Il servizio di conciliazione on line è un'ulteriore modalità di accesso, offerta da A.D.R. Camera Caritatis, per poter erogare servizi di mediazione finalizzata alla conciliazione, con la massima celerità snellendone le procedure per la risoluzione delle controversie devolute alla gestione di A.D.R. Camera Caritatis.
Il presente regolamento viene inserito come appendice al Regolamento di Mediazione applicato da A.D.R. Camera Caritatis e per quanto non espressamente previsto nel presente regolamento, pertanto, dovrà farsi riferimento al Regolamento di Mediazione applicato da A.D.R. Camera Caritatis.

2. AMBITO DI APPLICAZIONE

Il servizio di mediazione on line offre la possibilità di risolvere le controversie di natura economica, civile e commerciale, sia di carattere nazionale che internazionale, entro i limiti dei diritti disponibili delle parti coinvolte.

3. ATTIVAZIONE DELLA PROCEDURA

La procedura di conciliazione on line si attiva attraverso l'invio di una domanda di mediazione finalizzata alla conciliazione il cui modulo elettronico è reperibile sul sito di A.D.R. Camera Caritatis.
Lo stesso dovrà essere inviato al seguente indirizzo di posta elettronica: info@cameracaritatis.it e poi inviato a mezzo fax al numero: 1786013647 o in alternativa con P.E.C.(posta elettronica certificata) all'indirizzo ggabriel@pec.it.
A.D.R. Camera Caritatis, ricevuta la domanda, informa l'altra parte nel più breve tempo
possibile, invitandola a rispondere entro il termine di 15 giorni. Se quest'ultima accetta di partecipare al tentativo di mediazione finalizzato alla conciliazione dovrà inviare la propria adesione, compilando l'apposito modulo elettronico reperibile sul sito di A.D.R. Camera Caritatis, info@cameracaritatis.it e poi inviato a mezzo fax al numero: 1786013647 o in alternativa con P.E.C.(posta elettronica certificata) all'indirizzo ggabriel@pec.it.
A.D.R. Camera Caritatis provvede ad individuare e nominare un mediatore, al quale verrà inoltrata tutta la documentazione, ed a fissare la data dell'incontro.
Le parti riceveranno comunicazione via e-mail della data e dell'ora dell'incontro, unitamente alle istruzioni per accedere alla stanza virtuale. Se, al contrario, la parte chiamata al tavolo della conciliazione comunica un rifiuto, o comunque non perviene alcuna comunicazione entro il termine di 15 giorni dalla trasmissione della domanda, A.D.R. Camera Caritatis chiude il procedimento, dandone comunicazione alle parti.
Per le dispute aventi ad oggetto le materie condizione di procedibilità della domanda giudiziaria di cui all'art. 5 del D.lgs. n. 28/2010, ricevuta la domanda di mediazione la segreteria comunica alle parti, mediante raccomandata a.r., ovvero con ogni altro mezzo (fax, e-mail, PEC ecc..) purché idoneo a fornire la prova dell'avvenuto ricevimento, la data dell'incontro on line di mediazione con l'indicazione del nominativo del mediatore designato. Qualora la/e parte/i invitata/e dalla parte istante non comunichi/no, entro 15 giorni dalla ricezione della comunicazione della domanda di mediazione, la propria adesione alla procedura di mediazione o non partecipi all'incontro on line fissato, senza giustificato motivo, il mediatore incaricato procede alla redazione di processo verbale di mancata partecipazione alla sola presenza on line della parte istante, la quale dovrà provvedere al pagamento delle spese di mediazione da versare prima dell'incontro.
Le parti, possono, in ogni caso, inviare una domanda congiunta per l'attivazione della procedura conciliativa on line, in tale caso i diritti di segreteria per l'attivazione della procedura, saranno ridotti nella misura del 20%.
Le comunicazioni alle parti vengono fatte, all'indirizzo di posta elettronica portato da queste a conoscenza di A.D.R. Camera Caritatis. Tutte le comunicazioni previste dal presente regolamento saranno effettuate via e-mail. e/o P.E.C. Dall'avvenuto ricevimento delle comunicazioni decorrono i vari termini previsti dal Regolamento.

4. IL MEDIATORE

Il conciliatore non decide la controversia, ma aiuta le parti a trovare un accordo soddisfacente per entrambe.
Durante l'incontro di mediazione il mediatore comunica con le parti attraverso la video-conferenza e, in via residuale, a mezzo chat-line. Potrà, altresì, se necessario, utilizzare il mezzo asincrono della e-mail.
Le parti possono individuare congiuntamente il proprio mediatore tra i nominativi inseriti all'interno delle liste tenute da A.D.R. Camera Caritatis. In situazioni di particolare complessità, A.D.R. Camera Caritatis può concordare con il mediatore l'individuazione di un coadiutore dello stesso, con il consenso delle parti e senza aggravio di spese per le medesime.
Il mediatore si impegna a rispettare le norme di comportamento allegate al Regolamento di Mediazione di A.D.R. Camera Caritatis, garantendo, in particolare, la propria indipendenza, neutralità ed imparzialità rispetto alle parti in lite ed all'oggetto della controversia; a tal fine, contestualmente all'accettazione dell'incarico, il mediatore deve sottoscrivere una dichiarazione di imparzialità e deve dichiarare per iscritto a A.D.R. Camera Caritatis qualsiasi circostanza intervenuta che possa mettere in dubbio la sua indipendenza, imparzialità o neutralità. Parimenti egli deve comunicare qualsiasi circostanza intervenuta successivamente che possa avere il medesimo effetto o gli impedisca di svolgere adeguatamente le proprie funzioni. In ogni caso, le parti possono richiedere ad A.D.R. Camera Caritatis, in base a giustificati motivi, la sostituzione del mediatore nominato.
Accettato il mandato, il mediatore non può rinunciarvi se non per gravi motivi.
La sostituzione del mediatore, che per qualunque motivo fosse impossibilitato a svolgere la sua funzione, deve avvenire a cura di A.D.R. Camera Caritatis nel più breve tempo possibile.
Il mediatore non potrà comunque svolgere in seguito, tra le stesse parti e in merito alla stessa controversia, funzioni di difensore o di arbitro.

5. L'INCONTRO DI MEDIAZIONE

L'incontro di conciliazione si svolgerà in modalità di video-conferenza. Le parti potranno scegliere di collegarsi on line direttamente dal proprio domicilio, oppure recarsi presso una delle sedi di A.D.R. Camera Caritatis e collegarsi con l'ausilio di un referente dell'Associazione o presso un'altra sede, previamente comunicata.
A.D.R. Camera Caritatis invierà alle parti ed al mediatore una e-mail contenente tutte le
informazioni necessarie per l'accesso all'incontro on line, nonché invierà alle parti le password necessarie alla loro identificazione.
Nel giorno e nell'ora fissate per l'incontro di conciliazione on line, avvenuta l'identificazione delle parti, il mediatore dà inizio al tentativo di conciliazione.
Le parti partecipano all'incontro preferibilmente di persona o, comunque, mediante un proprio rappresentante munito dei necessari poteri. Le parti sono libere di farsi assistere da persone di fiducia, da avvocati, da rappresentanti delle associazioni di consumatori o di categoria. In ogni caso, è necessario portare a conoscenza di A.D.R. Camera Caritatis, con congruo anticipo, i nominativi di chi sarà presente all'incontro.
Il mediatore conduce personalmente l'incontro senza formalità di procedura, sentendo le parti congiuntamente e/o separatamente. Solo in casi particolari, il mediatore può provvedere alla individuazione, per tramite di A.D.R. Camera Caritatis, di un perito e/o consulente tecnico, a condizione che entrambe le parti lo abbiano espressamente richiesto e si impegnino ad effettuarne la nomina congiuntamente, sostenendone in eguale misura i relativi oneri.
Ove sia necessario ed utile, il mediatore, d'intesa con le parti, può fissare eventuali altri incontri successivi, a breve intervallo di tempo.

6. ESITO DELL'INCONTRO

Il verbale di mediazione, il quale dà atto dell'esito dell'incontro in termini riassuntivi, viene compilato e sottoscritto dal mediatore, dopodiché viene messo a disposizione delle parti nella sezione del sito a loro riservata. Le parti accederanno alla pagina del verbale inserendo le chiavi d'accesso a loro fornite dal servizio e stamperanno il verbale in due copie, che dovranno essere firmate ed inviate a A.D.R. Camera Caritatis, sia via fax che tramite posta all'indirizzo della sede legale di Via Garibaldi 99 - 91021 Campobello di Mazara (TP).
A.D.R. Camera Caritatis trattiene una copia firmata da ciascuna parte e provvede a scambiare le altre due in modo che ogni parte abbia il verbale firmato dall'altra.
Salvo diversa previsione di legge, i termini dell'accordo sono recepiti in un documento separato e sottoscritto unicamente dalle parti intervenute con le stesse modalità sopra descritte.
Tutti gli oneri fiscali derivanti dall'accordo eventualmente raggiunto restano a carico delle parti.

7. RISERVATEZZA

Qualsiasi informazione o documentazione fornita dalle parti nel corso della procedura ha carattere riservato e non può essere divulgata senza il consenso espresso della parte che l'ha fornita, fatte salve inderogabili disposizioni di legge.
Il mediatore, le parti e tutti coloro che, a qualsiasi titolo, abbiano partecipato all'incontro di conciliazione on line, si impegnano a non divulgare a terzi estranei i fatti e le informazioni apprese nel corso dell'incontro di conciliazione, nonché le password personali di accesso alla piattaforma. Essi si impegnano, altresì, a non utilizzare, nel corso di eventuali successivi procedimenti contenziosi promossi dalle stesse parti in relazione al medesimo oggetto, le dichiarazioni e le informazioni apprese durante il procedimento di conciliazione. Le parti, infine, si impegnano ad astenersi dal chiamare il
conciliatore, il personale di A.D.R. Camera Caritatis e chiunque altro abbia preso parte al procedimento, a testimoniare in giudizio sui fatti e sulle circostanze di cui sono venuti a conoscenza in relazione al procedimento di conciliazione.

8. INDENNITA' SPETTANTI ALL'ENTE DI MEDIAZIONE

L'importo posto a carico degli utenti per la fruizione del servizio di conciliazione on-line comprende le spese di avvio del procedimento e le spese di mediazione. Le spese di avvio del procedimento, hanno la funzione di coprire le spese di Segreteria di A.D.R. Camera Caritatis e sono dovute dalla parte istante al momento della trasmissione telematica della domanda di conciliazione e dalla parte aderente alla procedura al momento della trasmissione telematica del modulo di accettazione. Le spese di avvio sono dovute dalla parte istante anche nel caso in cui la controparte non accetti di partecipare al tentativo di conciliazione.
Le spese di mediazione, determinate in base al valore della lite così come riportato dalle tariffe previste dal Regolamento di procedura di A.D.R. Camera caritatis, comprendono i costi di amministrazione e l'onorario del conciliatore e sono dovute, da ciascuna delle parti, in solido tra loro ed indipendentemente dall'esito dell'incontro di conciliazione e dal numero di incontri svolti. Tali spese devono, comunque, essere versate prima dell'incontro di conciliazione.
A.D.R. Camera Caritatis può disporre, prima dell'incontro di conciliazione, la sospensione della procedura in caso di mancata corresponsione delle spese di conciliazione.

9. CASI SPECIFICI DI MEDIAZIONI PREVISTE DALLA LEGGE

Nelle controversie in cui sia previsto un tentativo di mediazione, il presente Regolamento si applica in quanto compatibile con la normativa di riferimento, ivi compresa quella di cui al D. Lgs 28/2010.
La qualificazione del rapporto è onere esclusivo della parte che deposita la domanda. Nel corso dell'incontro di conciliazione, le parti ed il conciliatore sono liberi di effettuare una diversa qualificazione.

10. ENTRATA IN VIGORE E MODIFICHE AL REGOLAMENTO

Il presente regolamento entra in vigore con l'adeguamento di A.D.R. Camera Caritatis alle disposizioni normative di cui al D.M. n° 180/2010 e può essere modificato da A.D.R. Camera Caritatis. Le modifiche non hanno effetto per le procedure in corso alla data della loro entrata in vigore.




Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu