Mediazione Civile e Commerciale

Cerca

Vai ai contenuti

Chi Siamo

A.D.R. Camera Caritatis è un organismo di conciliazione, indipendente e neutrale, specializzato nella risoluzione delle controversie in ambito nazionale ed internazionale è iscritta al n. 94 del registro degli organismi deputati a gestire procedure di mediazione finalizzati alla conciliazione, in forza delle disposizioni di cui all'art. 20, comma 3 D.M. 180/10 - PDG del 07 luglio 2010 e seguenti del Ministero della Giustizia - e' iscritta nel registro tenuto dal Ministero della Giustizia ai sensi del D.M. 222/2004 e del D.M. n. 180/2010, al n. 88 con PDG n. del 28 giugno 2010 del Ministero della Giustizia.
A.D.R. Camera Caritatis nasce per colmare l'esigenza della collettività di farsi carico della "questione giustizia" non più responsabilità o patrimonio esclusivo dello stato centrale; ciò in adesione alle esigenze poste dal principio di "sussidiarietà". La domanda fondamentale cui occorre dare una risposta è se, anche per la competenza relativa alla risoluzione delle controversie, si pone l'esigenza della sussidiarietà come metodo di allocazione delle competenze. Se così fosse tutto il sistema attuale ne dovrebbe essere fortemente impregnato alla luce della poca attitudine rilevata dalla attuale organizzazione ad una sua diffusione sul territorio.
A.D.R. Camera Caritatis si pone in parallelo ad una pubblica amministrazione nuova, a fianco e non contro i cittadini. Quella che in buona sostanza la nuova Costituzione europea ha definito come ideale, ossia la buona amministrazione. La definizione, un po' naif per una pubblica amministrazione, già enunciata in termini di auto definizione in diversi atti comunitari, è stata da ultimo recepita anche dall'art. II - 41 della Costituzione europea. La definizione afferisce ad un concetto normalmente riservato per evidenziare il comportamento del bonus pater familias, di una persona fisica, più che un soggetto istituzionale, quale una pubblica amministrazione. Si tratta indubbiamente di una definizione diversa dal consueto; afferma che le questioni che riguardano i cittadini devono essere trattate in modo "equo", ossia in modo rispettoso dell'equilibrio complessivo del sistema, oltre le strette affermazioni giuridiche, riprendendo il medesimo canone di riferimento normalmente riservato alla tutela giurisdizionale secondo equità.
A.D.R. Camera Caritatis si propone di offrire ai cittadini un parametro diverso, più articolato, complesso e complessivo della legittimità in senso stretto (enunciabile nell'opportunità, nell'adeguatezza e nel merito amministrativo), che limita e fa coincidere la scelta discrezionale della pubblica amministrazione al comune sentire. Camera Caritatis fa leva conseguentemente su un concetto completamente diverso dal passato: il cittadino e le sue esigenze poste al centro dell'attenzione della norma che trova la propria legittimità sostanziale, il baricentro fondamentale, nella capacità d'interpretare i bisogni veri dei cittadini, più che nell'esercizio del potere astratto.







Torna ai contenuti | Torna al menu